CHI È LA MARIA DELLA BIBBIA? - La dottrina dei teologi papisti a confronto con le sacre Scritture


Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare direttamente alla Bibbia, non a qualche libro di preghiere, catechismi, ecc. E' come bere acqua direttamente dalla sorgente, invece che dal fiume fangoso. 


Nella Bibbia abbiamo già visto che l'angelo disse a Maria che lei era stata "favorita dalla grazia", e che Maria rispose: "Ecco, sono la serva del Signore".

Il Signore Gesù la chiamava "
donna" (Giovanni 2:4), non "santa madre".

Gli Apostoli la conoscevano come "
Maria la madre di Gesù" (Atti 1:14), non come "la Madre di Dio".

Per i credenti sinceri, queste quattro affermazioni - una da un angelo, una da Maria stessa, una dal Signore Gesù Cristo, e una dagli Apostoli - descrivono la vera Maria della Bibbia.

Stranamente, nonostante la chiarezza delle parole del vangelo, diverse persone insistono ad esaltare una umile e devota donna rendendola qualcosa che né gli angeli, né gli apostoli, né il Signore, né Maria stessa, hanno mai pensato: una dea. Forse queste persone non sanno che questo è il peccato di idolatria, però la Maria che hanno fabbricato è una leggenda religiosa, non la vera Maria della Bibbia. La loro Maria è un'altra persona, che riceve la devozione dei suoi seguaci.

Maria non è la madre di Dio. 
Nessuno in cielo, o nella Chiesa ai tempi dei vangeli la chiamò mai "Madre di Dio", perché Dio non ha una madre né ha mai avuto un inizio: Dio è eterno. Dio il Figlio esisteva in cielo in perfetta comunione e gloria con il Padre fin da prima della creazione (vedi Giovanni 17:5).

Maria è la madre di Gesù come uomo, lei fu semplicemente la donna attraverso cui Dio venne tra gli uomini, incarnandosi in Gesù; fu benedetta perché aveva ricevuto la grazia di essere scelta, non perché avesse creato Gesù.

Maria certamente non è la porta del cielo, perché questa frase descrive il Signore Gesù Cristo. Come accade per molti altri titoli, le sono attribuiti togliendoli a Cristo, molti anni fa, da persone che non conoscevano Gesù, non Lo amavano, non Lo seguivano, e non credevano in Lui come loro unico Salvatore. Erano persone sincere? Forse. Ma il fatto è che insultano il Signore Gesù togliendo i Suoi titoli e dandoli alla donna che fu la sua madre secondo la carne.

Gesù disse: "
Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo" (Giovanni 10:9). Il Signore non poteva essere più chiaro.

Perciò, chiamare Maria "la porta del cielo" è blasfemia.


Maria non è la madre della Chiesa, ne la madre degli Apostoli della Chiesa Cristiana, perché la Chiesa è una creazione di Dio attraverso lo Spirito Santo, proprio come Adamo ed Eva furono creati da Dio senza avere dei genitori. 

La Bibbia dice che la Chiesa è la sposa del nostro Signore Gesù Cristo, non la figlia di Maria. Perciò, presentare Maria come la madre della Chiesa non è qualcosa di mistico, ma è semplicemente assurdo.

La Maria della Bibbia non è la madre della divina grazia, perché la grazia procede unicamente da Dio Padre e da Gesù Cristo (leggi Galati 1:3, Efesini 1:2, Filippesi 1:2, Colossesi 1:2, 1 Tessalonicesi 1:1, ecc). 

La grazia non è distribuita dagli uomini ma è solo ricevuta da essi. Non è nemmeno distribuita dalle chiese o attraverso i sacramenti, ma solo da Dio. Gli uomini devono andare a Dio per ricevere la grazia, non a Maria né a qualche chiesa.

Maria non è la sede della sapienza, perché la sapienza viene da Dio, Lui ne è la sede. Maria non ha ricevuto autorità da Dio e non ha sapienza spirituale da distribuire agli altri. Possiamo certamente imparare dal suo esempio a credere in Dio e a ubbidire a Lui con umiltà, ma lei non è stata fatta dispensatrice di sapienza. 

La vera sapienza viene dall'alto, da Dio nostro Padre (Giacomo 3:17, 1:17).

Maria non è la stella del mattino, perché Gesù Cristo ha detto di essere la stella del mattino (leggi Apocalisse 22:16).

Maria non è affatto la regina del cielo, vogliamo essere chiari su questo punto, perché la Bibbia non le dà mai questo titolo. Non esiste una regina in cielo. Il trono appartiene a Dio e all'Agnello (Gesù), non a Maria o ad altri (vedi Apocalisse 7:15,17; 22:1). 

In Giovanni 14:1 il Signore ha chiamato il cielo "la casa di mio Padre", non ha mai parlato di Maria. 

Chi conosce le Sacre Scritture sa che il titolo di "regina del cielo" è un titolo idolatra che proviene dalla mitologia di Babilonia (Semiramide), ripetuto in Egitto (Iside) e altrove con altri nomi (leggi Geremia 44:15-19,25). Secondo il verso 15 di questo testo, molti dei devoti della "regina del cielo" erano donne. 


Questa pratica pagana di devozione a delle divinità femminili invase la chiesa professante dopo che l'Imperatore di Roma ebbe legalizzato il Cristianesimo e professò di credere, rendendolo popolare. Invece di essere perseguitati, ai Cristiani fu permesso di costruire templi, e alcuni pagani cancellarono i nomi dei loro dèi e dee e li sostituirono con nomi biblici. Al posto della madre-dea babilonese Semiramide e di suo figlio Tammuz, o della madre-dea Iside e di suo figlio Osiride, essi misero i nomi di Maria e Gesù. Questa pratica di devozione alla madre e al figlio non è né Cristiana, né apostolica, né biblica.                                                                                                          

Non ci viene detto di credere in Maria, né di confidare in lei, né di pregarla. Il Signore Gesù disse: "Abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me!" (Giovanni 14:1). 

Egli non disse mai "credete anche in mia madre". Se fosse stato necessario o importante, perché Gesù non lo avrebbe detto? Egli insegnò ai discepoli a pregare in modo meraviglioso dicendo, "Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome", ma avete notato che Egli non insegnò mai a pregare a Maria? Cristo disse che qualunque cosa chiediamo al Padre nel nome di Gesù, ci verrà data (Giovanni 15:16, 16:23). 

Possiamo andare direttamente al Padre attraverso suo Figlio Gesù. Maria non viene mai presentata come mediatrice o come intercessore. Nessuno nel Nuovo Testamento l'ha mai pregata. La vera Maria non può ascoltare le nostre preghiere né rispondere ad esse. Dovrebbe essere onnisciente, onnipresente, e onnipotente per farlo, e non lo è, perché lei non è Dio. Chiunque la prega è colpevole davanti a Dio di falsa religione e di idolatria.  

La Maria della Bibbia ci ha già detto chi è lei. Vi invito a leggere e a esaminare i versi, e vedere da voi stessi qual è la verità secondo la Bibbia. L'angelo Gabriele ha parlato. I santi Apostoli hanno parlato. Il Signore Gesù Cristo ha parlato, e già questo dovrebbe bastarci. 

Egli ha detto: "Io e mio Padre siamo uno" (Giovanni 10:30), ma non ha mai parlato di Maria in questo modo. Niente può essere aggiunto per contraddire o modificare ciò che dice la Parola di Dio. Ma se nonostante questo qualcuno continua a venerare e a praticare la devozione a quella Maria leggendaria o mistica che certe chiese propongono, allora quella persona dimostra che non è un vero credente. E' un devoto pagano di una dea che usa il nome di Maria per allontanare le persone da Dio il Padre e dal Signore Gesù Cristo come unico Salvatore.   

Amico/a, se hai venerato o pregato Maria, puoi vedere dalla Bibbia che un tale comportamento non piace a Dio. Forse lo hai fatto con sincerità, ignorando la verità. Nondimeno, ora che conosci la verità, dovresti confessare a Dio questo peccato, pentirtene, e riporre tutta la tua fede solo nel Signore Gesù Cristo, perché Lui soltanto può salvarti. Spero che seguirai il consiglio di Maria e che dunque farai tutto ciò che Gesù ha detto. 


Egli dice che possiamo confidare in Lui per ricevere la vita eterna (Giovanni 3:16). E segui anche il consiglio di Giovanni il Battista, facendo sì che il Signore Gesù Cristo viva e cresca nella tua vita.

La dottrina degli apostoli ci insegna che esiste un solo Dio e un solo mediatore tra Dio e gli uomini, non un Dio e molti mediatori. Colui che è Dio e che al tempo stesso è il nostro Mediatore si chiama Cristo Gesù.



Tratto da: http://camcris.altervista.org/rosario.html 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...